mercoledì 30 gennaio 2013

Budini romantici all'arancia con salsa al cioccolato bianco

E mentre il fritto impazza per l'arrivo di Carnevale, alcune foodblogger sono ancora più avanti: ai piatti per San Valentino...
Partiamo dal presupposto che io adoro ogni genere di festa e/o ricorrenza: compleanni, anniversari, onomastici, Natale, Pasqua, Ferragosto, ecc. ma San Valentino è la festa degli innamorati e durante gli anni della mia adolescenza, ho sempre incontrato quel certo numero di ragazze/amiche/compagne di scuola che erano di tendenza "opposta". Mi spiego meglio: alcune alla frenetica ricerca del regalo "giusto" al loro boyfriend, altre invece ( soprattutto quelle single) che odiavano il San Valentino e che facevano sentire te (che magari adoravi questo giorno) come un'enemerita cretina...anzi da quel che ricordo, era stato istituita la festa dei single proprio il giorno seguente...mah!
E voi come vivete questa giornata? Cosa ne pensate? A me piace molto, anche perché sono molto innamorata del mio uomo...ma sono curiosa di sentire il vostro parere ( se siete sdolcinate o no, se vi piace o meno, ecc.)

La proposta di oggi è proprio in linea  con questa premessa, ho pensato di regalarvi un'idea carina per San Valentino ( a patto che lo festeggiate) per prendere per la gola il vostro partner/fidanzato/marito/moroso/ compagno o come volete definirlo...
Il mio amore ha gradito tantissimo dato che adora i sapori alla frutta e ama i dolci al cucchiaio...
Troverete anche due varianti, una con salsa al cioccolato bianco ( dal sapore più dolce e seducente) e la seconda con fonduta di cioccolato fondente ( accostamento più aggressivo dato dal connubio di due consistenze diverse: la cremosità del budino e il croccante del cioccolato una volta solidificato) pertanto scegliete voi...
Non vi resta che provare...
BUDINI ROMANTICI ALL'ARANCIA CON SALSA AL CIOCCOLATO BIANCO
Per circa 6 - 8 budini (dipende dalla dimensione dei vostri stampini)

300 ml di latte fresco intero
150 ml di panna da cucina
3 fogli di colla di pesce ammollata in acqua fredda
3 tuorli
100 g di zucchero
il succo e la scorza di un'arancia
qualche goccia di colorante rosso e giallo
80 g di cioccolato bianco oppure fondente
qualche cucchiaio di latte
scorze di arancia candita Toschi

Scaldate il latte e la panna in un pentolino insieme alla scorza grattugiata dell'arancia. Fate prendere leggermente bollore e spegnete il fuoco. Lasciate in infusione circa 15 min. poi filtrate.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e il succo d'arancia, aggiungete i coloranti (fino ad ottenere un composto color arancio) , riaccendete il fornello mescolando con una frusta latte e crema di tuorli, incorporate poi la gelatina ben strizzata, fatela sciogliere bene.
Versate il composto subito negli stampini precedentemente bagnati con dell'acqua fredda.
Fate riposare in frigo per almeno 3-4 ore.
Prima di servire, preparate la salsa al cioccolato bianco, facendo fondere al micronde il cioccolato e aggiungendo velocemente qualche cucchiaio di latte, profumate con della buccia d'arancia grattugiata.
Servite il budino con la salsa bianca appena raffreddata.
Per la copertura al fondente, fate fondere il cioccolato e versatelo direttamente sul budino, lasciate solidificare 5 minuti e poi servite.
Decorate in entrambi i casi con scorze di arancia candita.
 Vi assicuro che sono fantastici entrambi e di un profumo spettacolare!
 Con questa ricetta partecipo al contest di Dulcis in fabula


A presto,
Ale

39 commenti:

  1. Che bella idea! Il croccante sopra al budino...non ci avevo mai pensato!
    Complimenti e auguri per il contest!

    RispondiElimina
  2. Arancia e cioccolato.. un connubio eccellente!
    I tuoi budini..deliziosi.
    Spero di "vederti"presto con la tua ricetta per il contest..
    Grazie!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero di poter partecipare! Un abbraccio!

      Elimina
  3. per me w s.valentino!!!!e poi bisogna festeggiare per poter preparare queste tue golosità.....complimenti...

    RispondiElimina
  4. Si deve sempre festeggiare!!!! con queste golosità....

    RispondiElimina
  5. Il giorno di San Valentino è carino sottolineare la fortuna di avere accanto la persona che ami e delle piccole dimostrazioni sono bene accette. Questi tue tortini sono fantastici, mi piacciano entrambe le versioni. Complimenti sono anche tanto belle. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Un' idea veramente golosa e ideale per il giorno di San Valentino.anche a me piace prendere il mio lui per la gola in occasione della festa. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale, questi budini sono davvero romantici e buonissimi. Mi piace l'accostamento con il cioccolato fondente. In bocca al lupo per il contest, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi...ti ringrazio! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  8. Non fatico a credere che siano profumatissimi e dolcissimi, amica! Beh, sai che ti dico? Io credo che la cosa detestabile sia solo il 'commercialismo' che sta dietro a (tutte) le feste, ormai. Perchè di per se, credo che ogni festa sia simpatica da festeggiare: certo che l'amore c'è tutti i giorni, certo che 'San Valentino dovrebbe essere sempre'.. e così è, per carità! :) Ma in quel giorno diciamo che è simpatico 'ricordarlo'. Poi se fanno feste per single o altro, benvengano anche quelle.. dobbiamo pur tutti festeggiare no? :D Un abbraccio stellina! Ci hai dato un'idea meravigliosa! <3 p.s. la piccola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely, mi trovo pienamente d'accordo con te...la piccola purtroppo ha ancora la febbre e dopo la porterò dal pediatra per ulteriori controlli!!!
      Ti abbraccio forte mia cara!

      Elimina
  9. DULCIS IN FABULA - Anna Lauragennaio 30, 2013

    Che buoni! Io mi butto sul fondente! ;-) ... grazie per la tua partecipazione al contest e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale! :) Il mio parere l'ho scritto da pochissimo nel nuovo post che ho pubblicato... riassumendo ti dico che lo festeggio principalmente perché è il mio onomastico... è bello che ci sia una festa dell'Amore perché l'amore va festeggiato ma non mi piace per niente la piega commerciale che ha preso... così come altre feste... Questi budini sono bellissimi e golosi, complimenti! :) Un abbraccio forte, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è vero, hai ragione...ho visto i tuoi biscotti e sono meravigliosi, complimenti!

      Elimina
  11. Ciao Ale!!! Noi non festeggiamo S.Valentino, quindi non preparerò nessun piatto particolare...per noi sarà un giorno come tutti gli altri!
    Adoro però questi budini!!!:) Sono favolosi e golosissimi!!!!! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  12. dolcetto davvero delizioso e presentato divinamente!
    S. Valentino come festa non mi fa impazzire, ai tempi dell'università lavoravo in un bar e quella era una serata frenetica, poi l'ho sempre vista come una festa commerciale. Oggi è stata pressoché soppiantata dal mio anniversario di matrimonio che cade pochi giorni prima;-) tutto per dire che comunque il tuo dolce cade a pennello.......

    RispondiElimina
  13. Ale cara, questo dolce dev'essere buonissimo..ha un aspetto magnifico e sembra così cremoso...un abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì questi budini sono molto cremosi e profumati, ti conviene provare questa bontà...

      Elimina
  14. E si l'abbinamento cioccolato arancia e' davvero insuperabile e questi budini sono stupendi!!!Davvero una bella idea!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Sull`arancia ho qualche dubio su mia figlia ma esce matta per il cioccolato bianco! :) Ma io voglio assolutamente provarli così sembrano ottimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, garantisco...a presto e grazie!

      Elimina
  16. Sai davvero come conquistare il tuo uomo per la gola ... e lo dimostrano tutti questi dolci che spesso e volentieri prepari! Sono golosissimi questi tuoi budini! ;-))
    Anche a me piace festeggiare tutte le feste ... ma diciamo che non mi lascio prendere la mano in regali regalini! Basta un pensiero, un piccolo gesto senza strafare!
    Io comunque sono stra indietro ... dolcini per carnevale per ora nulla (ho in mente solo di fare un rotolo esternamente iper colorato) ma per S. Valentino ho in mente di fare una torta cioccolatosa a forma di cuore! Spero e credo che verrà gradita dal mio maritino!
    Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No quello hai proprio ragione...mi trovi d'accordo...grazie mia cara! sei sempre così squisita! Ti abbraccio!

      Elimina
  17. sbavo...ma che meraviglia sono??? brava brava!

    RispondiElimina
  18. Dicevo poco fa da Vale (La ricetta che Vale), che son d'accordo con lei quando dice che l'amore va festeggiato sempre, tutto l'anno, io però festeggio San Valentino perché è anche l'anniversario di fidanzamento, che continuiamo a ricordare con piacere, oltre all'anniversario di matrimonio :)
    Il tuo dolce dev'essere golosissimo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Elisa, sono della stessa idea...un bacio anche a te!

      Elimina
  19. wow che golosi! come mi piacciono i dessert morbidosi e al cioccolato bianco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, ci avrei scommesso che ti sarebbero piaciuti! ciao cara!

      Elimina
  20. HO IL PIACERE DI PRESENTARTI LE 8 RICETTE FINALISTE del mio contest ! :-)

    http://dulcisinfabula.blogspot.it/2013/03/contest-le-8-ricette-finaliste.html#links

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.