mercoledì 2 gennaio 2013

Anno nuovo, fotocamera nuova...e una panna cotta davvero speciale!

Salve a tutti, come state? Auguroni di buon anno, felice 2013 a tutti!!!!!!!!!
Allora come vi sentite? Io abbastanza sfinita da queste feste e vi dirò anche un po' triste...Il fatto che stiano per terminare le feste mi lascia sempre un pizzico di malinconia! Adoro le feste in famiglia e stare con le persone che più amo!!!

Mia figlia Linda, che domani compie 16 mesi, è di un'intelligenza pazzesca, capisce qualunque cosa le si dica sia in italiano che in albanese, risponde e dice tante parole.
E' una bimba davvero molto sveglia, abbraccia me e il suo papà e ci da i bacini...un vero fenomeno!

I miei suoceri sono ancora da me e giorno 9 partiranno, io, al pensiero,mi sento ancora più triste(difficile da credere, vero?),  eppure io con loro mi trovo benissimo, non mi danno fastidio, sono discreti e sempre tranquilli, mi infondono tanta serenità.

Ma come per ogni cosa nella vita c'è sempre un inizio e una fine...e anche un altro anno é finito!

In questi giorni sono sparita dal blog, ma spero non me ne vogliate...ho cucinato fino all'esagerazione ma sento l'anima e il cuore soddisfatti...soddisfatti per aver dato ai miei ospiti il piacere di mangiare delle cose buone  e genuine fatte con tanto tanto amore da parte mia!

E tra i regali scartati dopo la mezzanotte della vigilia, ho trovato una nuova fotocamera straordinaria regalatami dal mio dolce e tenero compagno: in principio volevo la stessa di Vale (il mio mito)  e cioé la Nikon Coolpix S8200 ma poi Ervin mi ha stupito con una Canon meravigliosa e le foto di oggi vi testimoniano la validità di questo meraviglioso apparato fotografico! Grazie amore mio!

La ricetta che vi posto oggi é meravigliosamente buona, una panna cotta diversa ma speciale, vi consiglio vivamente di assaggiarla e ne rimarrete incantati. Un dolce al cucchiaio goloso, che ho fatto in occasione del cenone di Capodanno e mio suocero se ne è addirittura sbafati 3 di fila...

Gli stampini utilizzati si chiamano vulcani della Silikomart e sono davvero favolosi...
VULCANI DI PANNA COTTA AL CIOCCOLATO CON SALSA DI AMARENE

Per 7 vulcani
200 g di cioccolato fondente
200 ml di latte intero
200ml di panna fresca
2 fogli di colla di pesce ammollata e strizzata
3 cucchiai di zucchero

per la salsa
una decina di amarene Fabbri
5 cucchiai di sciroppo di amarene Fabbri
il succo di mezzo limone
3 cucchiaini di zucchero

Fate fondere bene il cioccolato fondente a bagnomaria o al micronde.
Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte e la panna insieme allo zucchero e amalgamate bene finché lo zucchero non si è sciolto.
Aggiungete la gelatina ben strizzata e spegnete il fuoco, mescolando rapidamente.
Aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate bene.
Versate subito il compsto negli stampini e fate rapprendere in frigo almeno 4 ore.
Nel frattempo preparate la salsa facendo caramellare lo sciroppo con lo zucchero e le amarene in un pentolino, aggiungete il succo di limone e fate raffreddare.
Trascorse le ore di riposo della panna cotta, togliete gli stampini fuori dal frigo e subito dopo immergeteli in acqua calda e sformate le vostre panne cotte.
Servite con la salsa di amarene e decorate con un'amarena all'incavo del vulcano.
Nel prossimo post vi comunicherò le vincitrici del mio contest, vi chiedo scusa se vi ho fatto aspettare tanto ma non ho mai avuto tempo di scrivere un post in maniera decente in queste settimane...perdonatemi se potete!

Un dolce abbraccio,
la vostra Ale.

37 commenti:

  1. Ciao Ale! Che bella la fotocamera, le foto sono bellissime e questa panna cotta è a dir poco golosissima, complimenti! :) Ti abbraccio forte e ti auguro un nuovo anno pieno di gioia! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gRazie cara Vale...auguroni di cuore anche a te...un bacio!

      Elimina
  2. Tesoro! Ma che scherzi? Hai fatto benissimo a dedicare il tuo tempo alla famiglia e agli affetti! Qui c'è sempre tempo per tornare e noi ti aspettiamo sempre! :) La tua panna cotta alla vaniglia e arancia è stata eccezionale e questa.. che faccio, me la perdo?! Assolutamente no! Sei dolcissima e con te la tua bimba.. dalle una carezza per me, davvero! Che quest'anno sia pieno di amore e di felicità.. di soddisfazioni e di bene! TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, che dolce che sei come sempre...ti ringrazio dei complimenti, non sai che felicità...auguro tante belle cose anche a te perché te le meriti. UN bacione!

      Elimina
  3. Ciao carissima..come hai visto non ho partecipato al tuo contest, perchè non ero molto capace ma non ho neanche avuto il tempo di provare i suggerimenti che mi avevi scritto tu..Sarà per il prossimo!! Anch'io sono stata molto latitante..ma come ho scritto nel mio ultimo post, il Natale mi assorbe totalmente. Ma va bene così, lo stare insieme, il volersi bene, il dividere il nostro tempo con chi ci sta più a cuore vale più di ogni altra cosa. La tua panna cotta mi ispira, mi pare buonissima e la proverò.Colgo l'occasione per augurarti un anno "più nuovo e più bello"...anche alla tua bimba ( io ho un nipotino che ha 18 mesi..ed è la nostra delizia...)Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Caterina, mi spiace molto che tu non abbia partecipato ma ti capisco...i bimbi sono la cosa più bella del mondo e tu mi capisci. Ciao cara e buon anno anche a te!

      Elimina
  4. Ale, che vulcani golosi! Si vede proprio la loro morbidezza dalle foto; quell'amarena sopra con quella goccia che cade giu' e' il massimo. Ci fossi stata io, fra me e il tuo suocero non ne rimaneva neanche uno ;-). Sono contenta di rivederti in rete, anche io sono stata parecchio occupata e felice di avere ricevuto regali attinenti al blog. Un abbraccio, a presto ed un felicissimo e sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao GIulia, bentornata nel mio blog...anche io ho ricevuto dei bei regali, sono proprio contenta! ti mando un bacione e a ugro a te e alla tua famiglia un sereno 2013!

      Elimina
  5. Ahaha grande suocero!! Pure io avrei fatto altrettanto! Bellissima la foto Ale, che tesoro tuo marito :-) Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! :) baci anche a te!

      Elimina
  6. Tesoro...dolce sublime e foto davvero bellissime !!! Auguri, buon anno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Mary...grazie di cuore! Un grande abbraccio...auguroni!

      Elimina
  7. Ale questi vulcani sono vulcanici!!! bellissimi e buonissimi!!! sei stata bravissima e la foto è stupenda!!! Io sono passata da una coolpix ad una canon e ti assicuro che non c'è paragone!!!! e la tua foto lo dimostra!!!! Vedrai che soddisfazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara marina, troppo gentile...

      Elimina
  8. Buon lavoro allora!!! Ottimo inizio direi! baci

    RispondiElimina
  9. Mò quando mio figlio si sposa lo costringerò a scegliere una cuoca, così mi farò invitare pure io e mi potrò mangiare pure io 3 dessert di fila!
    Complimenti per la ricetta e per le foto-Buon Anno a te e famiglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie, ricambio di cuore gli auguri a te e famiglia!

      Elimina
  10. altro che il cucchiaio ci affonderei!!!!

    RispondiElimina
  11. Che bravi questi maritini-compagni..anche il mio mi ha fatto una megasorpresa e sotto l'albero ho trovato una bella canon che mi ha risolto non pochi problemi che avevo nel fotografare ultimamente..!
    Bella la ricetta, golosa e irresistibile!
    Buon anno, bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Doris, buon anno anche a te e alla tua pupetta ( compagno premuroso incluso!) siamo fortunate ad avere degli uomini così...un bacione!

      Elimina
  12. mmm che delizia Ale! Mi viene l'acquolina!
    Non ti avevo ancora fatto gli auguri di buone feste, bene lo faccio adesso...Augurissima cara, spero che hai trascorso delle belle feste!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, grazie mille...auguro delle belle feste anche a te!

      Elimina
  13. Ciao Ale!!! Buon anno!!! Che bel regalo!!! Piacerebbe anche a me ma per ora mi accontento della mia automatica:)
    Questa panna cotta è deliziosa!!! Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie Simo...dolce come sempre!

      Elimina
  14. Hai ricevuto davvero un bellissimo regalo, le foto parlano chiaro!
    Ti abbraccio forte affettuosissima Ale e ti auguro un nuovo anno pieno di serenità :o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale grazie a te per essere passata...auguro lo stesso di cuore anche a te! ;)

      Elimina
  15. Felice anno e bentornata!!!
    Che bel regalo...e si vede che è un bell''aggeggio' dalle tue foto!!!
    Ottimi questi vulcani, me ne mangerei uno subito!!!
    A presto! Roberta

    RispondiElimina
  16. Immagino come sia bello passare del tempo piacevole con persone altrettanto piacevoli ...
    Ma tra pochi giorni la pacchia finirà (anche per me) e bisogna riprendere il lavoro ... oh mamma non ci voglio nemmeno pensare ...
    Sono contenta per l'arrivo della nuova macchina e che favola questi tuoi "vulcani" ...
    Baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo ho anche già ripreso il lavoro giorno 2, poche ferie stavolta...godiamoci la befana, che è l'ultima festa...ciao mia cara!

      Elimina
  17. Bellissimo regalo, fra un po' dovrò cambiare anch'io la mia fotocamera, incomincia a perdere i colpi. Hai fatto bene a dedicare il tuo tempo agli ospiti che presumo vedrai solo nei periodi di festa. Il tuo vulcano è proprio un vulcano di bontà, molto carini gli stampini. Baci Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosalba...un bacione e buon anno!

      Elimina
  18. grazie mille per avermele segnalate! mi sa che farò anche queste che come ti dicevo mi sembrano meglio bilanciate, specie per i liquidi e la gelatina ;-) ti farò sapere! buonissima serata e un abbraccio :-D

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.