lunedì 26 marzo 2012

Invenzione da ricordare...

Salve a tutti, il nome del mio blog la dice lunga...mi piace inventare ricette!!!! A volte, pero', queste invenzioni le dimentico perché sperimento sempre gusti e consistenze nuove e se non appunto subito la ricetta, rischio di perderla per sempre...

Devo dire che questo blog ha su di me un effetto terapeutico, so che quello che "produco" in cucina rimane da qualche parte...e questo mi fa stare bene!!!!!


Ieri, per salutare le amiche, mi sono inventata una torta al cioccolato e limone, ripiena di lemon curd (che io adoro) e glassata al cioccolato bianco e decorata con scagliette di cioccolato fondente e bianco, una vera leccornia!!!!!!!!
La chiamerò:

TORTA ALE

Per la torta di cioccolato:

90g di burro morbido
100 g di zucchero
3 uova divise tra tuorli e albumi
scorza grattugiata di un limone
150 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente fuso

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenre una consistenza cremosa, unite un tuorlo alla volta e poi aggiungete il cioccolato fuso e la scorza di limone. Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi. Aggiungete delicatamente la farina ( meglio se setacciata) e il lievito al composto di cioccolato. Infine incorporate gli albumi.
Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti,

Per il lemon curd:

2 limoni
2 uova
40 g di burro
100 g di zucchero
1 cucchiaino di farina o fecola

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in una terrina. A parte grattugiate i limoni, filtrate il loro succo e aggiungete ad esso la farina. Non appena il burro è sciolto, aggiungete il composto di uova e mescolate velocemente, poi incorporate il succo di limone e fate addensare, continuando a mescolare. La crema dovrà risultare lucida e di colore giallo vivo.



Per la glassa al cioccolato bianco:

150 g di cioccolato bianco
50 g di burro

Fondete cioccolato e burro insieme e mescolate fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea.

Tagliate il dolce a metà, farcitelo con il lemon curd e decorate con la glassa e scagliette di ciocclato fondente e bianco. Davvero buona!!!!!



Notte a tutti,
la vostra cucino-mane Ale.

1 commento:

  1. Fantastica, davvero originale e sicuramente gustosa :), un abbraccio cara

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.