domenica 25 marzo 2012

Festa tra donne

Eccomi qua, come promesso, sono tornata per raccontarvi le mie ricette... come vi avevo anticipato, ieri pomeriggio sono venute le altre amiche ed è stato un un ulteriore successo, sapere di accontentare i palati altrui mi rende davvero felice...


Le mie amiche inoltre mi hanno regalato delle cose fantastiche, tra cui attrezzature per dolci (anello regolabile per torte, formine di biscotti, stampo a fiore per decorazioni di pdz, marzapane & co.,ecc.), uno scrigno di legno contenitore insieme a delle perline di legno e colorate, una borsetta arancione e verde meravigliosa, bagnoschiuma e body lotion alla vaniglia e meraviglia delle meraviglie: il coltello elettrico che avevo sempre ammirato in tv....Be', che dire????
Pubblicamente, GRAZIE RAGAZZE!!!!


Veniamo ora alle ricette:


Torta salata con sbrise e besciamella

Per la pasta brisé:

100 g di burro
200 g di farina
70 g di acqua molto fredda

Impastate farina e burro fino ad ottenere un effetto sbriciolato e aggiungete gradatamente l'acqua fredda per raggiungere una consistenza omogenea e compatta. Fate riposare la pasta circa 30 minuti in frigo.

Per il ripieno:

1 scatola di funghi sbrise trifolati ( circa 200 g )
200 ml di besciamella fatta in casa ( se non avete tempo potete utilizzare una già pronta)
parmigiano grattugiato

Per la superficie:

1 uovo sbattuto
semi di sesamo q.b.

Non appena l'impasto è pronto, stendete un primo strato in una teglia , versate gli ingredienti del ripieno e ricoprire con il secondo strato di pasta brisé. Spennellate in superficie un uovo sbattuto e i semi di sesamo. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti.





                         Focaccia genovese alle cipolle e focaccia al pomodoro e basilico:

Ingredienti per 2 focacce molto alte:

1 kg di farina
4 cucchiai di olio evo
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini colmi di sale
2 cipolle affettate
origano 
basilico
300 ml di acqua tiepida
2 bustine di lievito di birra ( tipo Mastro fornaio)
250 ml di passata di pomodoro

Setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale e gradatamente iniziate a d incorpare l'acqua impastando energicamente. Aggiungere l'olio ( 3 cucchiai) e fate lievitare la pasta ben coperta per almeno 4 ore.

Per la focaccia alla cipolla: nel frattempo ho messo in un bicchiere acqua fino alla metà, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Mettete in padella le cipolle ad appassire con un po' d'acqua.

Per la focaccia al pomodoro: mettete in una scodellina la passata e aggiustate di sale, aggiungere l'origano ed un filo d'olio.

Non appena la pasta sarà ben lievitata, stendete il bicchierino con acqua, olio e sale direttamente sulla superficie della prima focaccia e disponete le cipolle appassite.
Per l'altra focaccia aggiungete la passata di pomodoro e infornate.

Io dovevo accorciare i tempi e ho cotto entrambe al microonde con funzione crisp per circa 10 min, era buonissima comunque!!!!! Con il normale forno, cuocete in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti.


 Insalata di patate, uova e piselli

8 patate grosse lesse e pelate
200 g di piselli lessati
3 uova sode
6 cucchiai di maionese
2 cucchiai di senape
sale
pepe

Mettete le verdure in una insalatiera molto frande aggiungete gli ingredienti e mescolate. Far riposare in frigo 2 ore circa.



Insalata di couscous con verdure e polpettine di carne

Per circa 10 persone:

500 g di couscous 
2 peperoni 
2 zucchine
4 cucchiai di salsa ajvar
spezie per couscous (coriandolo, cannella, paprika, ecc.)
curry
una trentina di polpettine (la ricetta la trovate qui)
1 spicchio di aglio
olio evo
succo di mezzo limone
foglie di basilico e prezzemolo

Fate un soffritto con l'aglio e aggiungete le verdure fino a terminare la cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete la salsa ajvar, e le spezie.
Nel frattempo preparate il couscous secondo la ricetta riportata sulla confezione (ogni couscous ha la sua modalità) e sgranatelo con la forchetta appena è pronto.
Aggiungete le verdure, le polpettine, il succo di limone, il basilico ed il prezzemolo.



Girelle di pasta sfoglia con spinaci e feta:

1 confezione di pasta sfoglia
100 g di spinaci lessati 
50 ml di latte
70 g di feta

Preparate la crema di spinaci, tritando col minipimer gli spinaci e il latte. Stendete sulla sfoglia il trito di spinaci e la feta sbriciolata. Arrotolate la sfoglia e tagliate a fette. Verranno fuori delle girelle molto carine.
Fate cuocere su una  placca da forno per 15 min circa a 220 gradi

Buon appetito a tutti!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.